MMS la "miracolosa cura" per autistici a base di candeggina
Si parla poco in Italia di una letale “Acqua Miracolosa” che viene venduta in rete come panacea per l’ autismo (oltre che per varie terribili malattie). In Inghilterra sono iniziate le indagini su notizie di madri che farebbero clisteri ai propri figli di questo intruglio velenoso a base di candeggina. Provocando dolori e malesseri. In Italia la schifezza è liberamente venduta e pubblicizzata, ma conoscete qualcuno che ne faccia uso?
In Gran Bretagna è esploso il primo caso di una madre che dava a suo figlio autistico un intruglio velenoso con la speranza di “guarirlo”. Da un articolo dell’ Independent si legge che gli agenti di Polizia di Thames Valley stanno indagando su genitori che somministrerebbero ai propri figli dosi di una pozione a base di un potente decolorante industriale come presunta e folle cura per l’autismo.
Il nuovo prodotto del fantautismo più fanatico e criminale ha un nome: MMS, che starebbe per “Miracle Mineral Solution” (Soluzione minerale miracolosa). E’ una mistura composta da due prodotti chimici: clorito di sodio e acido idrocloridrico. Per capirci sono tra i componenti della varechina.
Il prodotto è venduto per essere assunto per via orale, ma certi genitori hanno detto di averlo somministrato ai figli anche attraverso un clistere. La sostanza potenzialmente letale è stata propagandata come cura per l’autismo, il cancro, l’HIV, la malaria e l’Alzheimer.
La sua diffusione farebbe parte delle liturgie di un’ organizzazione non religiosa che si fa chiamare “Chiesa della Salute Genesis II” che propugna il culto del Benessere e della Salute. Naturalmente è rappresentata anche in Italia, e afferma di essere stata costituita allo scopo di servire l’umanità e non a scopo di culto. Per costoro l’MMS non è differente da uno dei sacramenti che vengono impartiti nelle chiese cattoliche.
In Italia, il sito che la metteva in vendita era, fino a qualche tempo fa www.miraclemineral.it, oggi risulta chiuso dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Frosinone, (“Sito web sottoposto a sequestro, provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria: Nr. 2921/10 R.G.N.R Procura della Repubblica di Biella Nr. 1399/11 R.G. G.I.P. – Ufficio G.I.P Tribunale di Biella). (Comunque è ancora attivo Miraclemineral .info e su Facebook c’è la pagina Miraclemineral dove il prodotto è ancora reclamizzato)
Nel sito l’MMS era presentata come “la meraviglia del XXI secolo”, in grado di “salvare la vita a voi e ai vostri cari”: secondo il sito, il prodotto ha già salvato migliaia di persone in svariate parti del mondo (dal Malawi all’Uganda) da malattie che vanno dal cancro all’Aids, passando per leucemia, lupus, tonsillite e malaria. L’MMS e’ sodio clorito in soluzione al 28 per cento che deve essere miscelato, al momento del consumo, con aceto: a quel punto entra in azione “lo ione del biossido di cloro conosciuto come ossigeno stabilizzato”.(Come è riportato dal sito dell’ADUC)
Però parrebbe che ancora sia possibile acquistarlo anche tramite La Chiesa della Salute GenesisII Italia che ha anche una sua pagina Facebook dove in un post reclamizza l’ MMS e indica dove acquistarlo on line.
“Un nuovo MMS in compresse adatto anche per i bambini. Per i bimbi che riescono ad inghiottire (e genitori). La Chiesa della Salute Genesis II, ha approntato un prodotto facilmente trasportabile e che risolve anche i problemi di gusto e odore, pratiche da portare in ufficio o a scuola, adatte anche per anziani e facili da usare, basta inghiottirle con un bicchiere di acqua. Sono disponibili in 2 dosaggi, Size 1 corrisponde a UNA goccia attivata e Size 2 corrisponde a TRE gecce attivate, Questo articolo potrà essere prenotato da domani nel negozio dei siti acquasanity.it oppure acquasanity.com il prezzo sarà dai 40 ai 50 euro circa (devo valutare trasporto e tasse italiane), Il MMS liquido chiaramente rimane molto più conveniente ma in diverse situazioni questo prodotto potrà essere molto utile. Chi vuole potrà prenotarlo nel sito o scrivendomi direttamente.”
Nella stessa pagina italiana c’è anche la storia dell’MMS: “Il protocollo è stato sviluppato da JIM HUMBLE, (N.B. costui è spacciato a volte come ingegnere aerospaziale, altre come inventore, altre un ricercatore minerario, specializzato nella ricerca dell’oro e metallurgia). Humble durante una spedizione nelle giungle dell’America Centrale alla ricerca dell’oro, come risposta al tentativo di aiutare un membro della spedizione ammalato di malaria e lontani due giorni dalla prossima miniera. Dopo molti anni di esperienza portava sempre con sé dell’ossigeno stabilizzato per potabilizzare l’acqua locale. Di fronte alla concreta possibilità di perdere la persona colpita da malaria gli diede l’ossigeno stabilizzato. Tra lo stupore generale l’ammalato si riprese in poche ore, quello sì, che è sembrato un miracolo, ma Jim Humble voleva capire meglio quello che era successo.
Viene anche prodotto un documento dove si afferma che l’MMS in Sierra Leone avrebbe curato l’ Ebola.
I medici però hanno stroncato il presunto potere di alta guarigione del prodotto. Tra l’altro la cura è stata collegata a un decesso e diversi casi di persone che dopo aver assunto l’MMS hanno riportato seri danni alla salute. Il prodotto è stato vietato, in Canada dopo che aveva causato una grave reazione allergica in un uomo anziano. L’allarme è stato dato dalla Fda (la Food and Drug Administration, l’ente americano per il controllo sanitario) che ha ricevuto “diverse segnalazioni di danni alla salute da parte di consumatori che lo usavano, tra cui nausea grave, vomito e abbassamento della pressione a livelli pericolosi per la vita, a causa della disidratazione”. l’Fda invita “chi lo possiede a smettere di usarlo immediatamente e gettarlo via”.
Secondo l’ente di controllo americano, la miscela con acido produce “biossido di cloro, una potente candeggina utilizzata per la decolorazione di tessuti o il trattamento delle acque industriali. Ad alte dosi orali, come raccomandato dall’etichettatura, questa candeggina puo’ provocare nausea, vomito, diarrea e sintomi di gravissima disidratazione”. E ancora: “L’MMS pretende di curare molteplici malattie non correlate, tra cui l’Hiv, l’epatite, il virus influenzale H1N1, il raffreddore comune, l’acne, il cancro. Ma l’Fda non e’ a conoscenza di alcuna ricerca che dimostri che l’MMS sia efficace nella terapia di queste malattie”. L’ente americano preannuncia ulteriori indagini e si riserva azioni legali. (Fonte ADUC)
L’ Independent ha intervistato Emma Dalmayne, giovane avvocato inglese, mamma di un bambino autistico, si dice lei stessa autistica. Emma è una tenace attivista “anti fanta-autismo”, gestisce un agguerrito blog dove si batte contro il maltrattamento delle persone autistiche e spesso smaschera truffatori e venditori di fumo ai danni delle famiglie di autistici.
La Dalmayne si è infiltrata in uno dei gruppi di cultori della terapia che si incontrano sui social e ha denunciato alla polizia il caso di una mamma inglese che produceva in casa l’MMSi per darlo a suo figlio.
Dice Emma Dalmayne: “Come genitrice di un bambino autistico conosco la disperazione che ti porta a fare qualsiasi cosa per far stare meglio tuo figlio ma è incredibile il fatto che queste persone diano ai bambini una sostanza priva di valore scientifico, mai provata e regolamentata. Il fatto stesso che i bambini dopo aver assunto MMS si ammalano e soffrono dovrebbe essere sufficiente per farli smettere”.
QUI IL REPORTAGE DELLA BBC CON IL VIDEO DI EMMA DELMAYNE CON LA TELECAMERA NASCOSTA
Secondo la signora Dalmayne le risposte della comunità scientifica e dell’Agenzia del Farmaco inglese nei confronti del MMS sono state finora fiacche e poco incisive. Anche molte associazioni dell’Autismo hanno criticato i responsabili dell’Agenzia del Farmaco per il fatto che questi siti web prolificano indisturbati.
Molti genitori si uniscono ai gruppi sul web e acquistano MMS in rete senza dire niente ai medici o ai parenti. La vendita di questo inutile e pericoloso intruglio è selvaggia, spesso è introdotta con un meccanismo di “multilevel marketing“, vi è cioè un venditore che ha alle sue dipendenze altri venditori ed ognuno guadagna a provvigioni e sulle vendite dei “subagenti”: un commercio senza alcun fine medico ma con l’unico scopo di guadagnare alle spalle degli ingenui.
Nell’ ammirevole sito italiano di medici “smaschera ciarlatani” MedBunker sono spiegati tutti i retroscena dell’ affaire MMS che viene definito “Bleachgate” ( per noi sarebbe “Candeggiopoli“) da quando un ragazzino quindicenne del Galles Rhys Morgan, affetto da Morbo di Crohn alla ricerca di cure per la sua malattia, nel 2010 ha smascherato la bufala para sanitaria dell’ MMS che aveva conosciuto frequentando in Internet dei forum specializzati in medicina alternativa.
Rhys denuncia la cosa prima in un blog che apre per l’occasione e poi in un video. Di lui si accorge la stampa che gli chiede un’intervista. Appare così sul Guardian la storia del piccolo investigatore della pseudomedicina.
La notizia fa allora il giro del mondo, ne parlano altri quotidiani, alcuni notiziari televisivi ed il suo nome valica l’oceano, fino a quando persino la FDA è costretta ad analizzare il problema sottolineando in una dichiarazione ufficiale la pericolosità del composto e proibendone la vendita. (Vedi articolo completo su MedBunker)
La domanda che ci facciamo è su chi altro in Italia stia informando le famiglie di autistici sui pericoli dell’ MMS. E’ necessario scardinare questa ennesima cura truffaldina dell’autismo dalle situazioni di isolamento sociale e scarsa cultura scientifica, in cui spesso si trovano molti genitori. Ci auguriamo che chi abbia responsabilità istituzionale per farlo possa farsi interprete di una corretta informazione a riguardo.
Aggiornamento delle ore 15.30
Da Redattore Sociale: