IL DIRITTO ALL’ARTE PER CERVELLI RIBELLI

ATTIVITA’ PERIODICHE SI INTEGRERANNO A TUTTI I LABORATORI

A INTEGRAZIONE DEI LABORATORI ORGANIZZEREMO ATTIVITA’ PERIODICHE

In ogni nostra uscita pubblica e in ogni nostra comunicazione ci siamo sempre sforzati di esprimere un anelito di libertà e una gioia di liberazione. Abbiamo visto crescere ogni giorno le persone che già si producono nell’atelier di via Tommaso Gulli. Il racconto estetico tracciato da una mente divergente rispetto agli standard più condivisi porta alla luce una vera e propria dimensione nascosta degli oggetti e della realtà tangibile.

  • Non abbiamo assolutamente mai puntato sullo stato dei nostri ragazzi, per evitare che la nostra comunicazione fosse equivocata come una ricerca di pietismo o peggio l’esaltazione di azioni “straordinarie” solo perché svolte da persone con handicap. Abbiamo specificamente voluto che il nostro lavoro fosse apprezzato per la sua originalità e qualità, indifferentemente dal quoziente intellettivo di chi ne era autore e protagonista.
  • Siamo consapevoli che ciò che da noi verrà prodotto sia sottoposto a una distorsione “patologica” del reale mediamente percepito, lo abbiamo però voluto leggere e comunicare come l’indicazione di altre esistenze percorribili che la neuro tipicità ha interdette.
  • Per farci conoscere in una realtà complessa e già piena di offerte come quella romana abbiamo sempre scelto come modalità principale la partecipazione a eventi molto qualificati. Questo per evitare in partenza l’equivoco di essere scambiati per un centro diurno, o un parcheggio per ragazzi problematici. Noi abbiamo l’ambizione di creare una vera e propria accademia d’arte divergente, gli allievi su cui lavoriamo devono esprimere una reale motivazione e una provata attitudine ad esprimersi artisticamente. Per questa ragione abbiamo lavorato per essere inseriti in realtà accreditate nel campo della produzione artistica, del design, della grafica digitale.
  • In questa direzione creeremo degli eventi legati a un nostro punto di contatto privilegiato, Palazzo Merulana. Si tratta di un’istituzione prestigiosissima che si è contraddistinta per una forte vocazione sociale per garantire l’accessibilità museale per tutti i pubblici. Parteciperemo inoltre con questo nostro progetto all’edizione 2025 di Rome Art Week. 

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO


Si tratta di una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea, il cui obiettivo è di offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale, attraverso centinaia di eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali organizzati appositamente per la manifestazione ed inoltre di costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori. Le ultime due edizioni di Rome ArtWeek ci hanno visto protagonisti. Abbiamo partecipato con sei eventi nell’edizione 2023 e sette eventi in quella 2024. 

Continuerà pure la nostra collaborazione con Palazzo Merulana con la formula “MATITE RIBELLI”

Siamo in questa nostra prospettiva sicuri che, oltre i laboratori in sé, il progetto potrebbe fornire a una più ampia platea di stakeholder strumenti dedicati, in più creare uno spazio di conoscenza e confronto su quelle differenze che vengono spesso relegate nell’ambito della non-normalità, ancora più spesso attaccate come facile oggetto di derisione ed esclusione.Attraverso il corpo e la voce ,osserveremo il mondo con gli occhi di un altro, giocando tra finzione e realtà.

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio