IL DIRITTO ALL’ARTE PER CERVELLI RIBELLI

CHI SIAMO

LA FONDAZIONE

La nostra attività fa parte della mission della Fondazione Cervelli Ribelli ETS, La Fondazione Cervelli Ribelli ETS è iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con provvedimento dell’Ufficio Regionale del RUNTS Lazio del 4 luglio 2024, numero di repertorio 133247, ai sensi dell’art. 22 comma 1 bis del d.lgs. 117/2017 e dell’art. 17 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.

Per tutte le info sulla Fondazione e scaricare tutta la documentazione vai al sito del RUNTS nella pagina “Ricerca Enti” e scrivi nella form:  “Fondazione Cervelli Ribelli”

La Fondazione Cervelli Ribelli ONLUS nasceva a seguito della trasformazione di Insettopia ONLUS – associazione non riconosciuta iscritta all’anagrafe unica delle associazioni non lucrative di attività sociale dal 15/04/2013 – in Fondazione.

Ecco l’elenco dei progetti realizzati dal 2013 al 2020, quando ancora ci chiamavamo “Insettopia”. Abbiamo lavorato sia con partner pubblici che privati. Per realizzare le nostre idee ci siamo spesso serviti delle professionalità della nostra factory creativa.

I FONDATORI

Gian Luca Nicoletti Presidente della Fondazione Cervelli Ribelli ETS, l’Ente di Terzo settore che ha costituito sullo stimolo di Tommy, suo figlio autistico di 27 anni. Da oltre un decennio impiega, il suo ruolo pubblico di giornalista in progetti finalizzati a diffondere cultura e conoscenza sulla neurodiversità e, più in generale, sulle condizioni di fragilità che limitano il diritto a una vita il più possibile felice e autonoma. La Fondazione dispone di una sede operativa (Cervelli Ribelli HubLab) a Roma in via Tommaso Gulli.

Sintesi di alcuni progetti svolti

Il manifesto dei Cervelli Ribelli


Tommy è un artista neuro divergente figlio di Gianluca. (tommylab104.it) Nasce a Roma nel 1998 e da allora non parla. Dal 2019 inizia a comunicare il suo universo di “cervello ribelle” con colori e pennelli. . Lavora e produce nel suo atelier all’interno dell’HubLab Cervelli Ribelli  attorno a lui si è formata una scuola d’arte per ragazze e ragazzi autistici, Tommy  partecipa attivamente ai progetti sociali della Fondazione Cervelli Ribelli.


LO STAFF SCIENTIFICO

Federica Giammello responsabile scientifico del progetto. Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta dal 2014 all’Ordine degli Psicologi della Sicilia, svolge attività clinica con bambini, adulti e famiglie. Segue la parte organizzativa dei laboratori della Fondazione Cervelli Ribelli. Dal 2024 è Disability Manager.


Lilly Paoletti Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione, iscritta dal 2020 all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Collabora ai progetti della Fondazione Cervelli Ribelli e segue le attività laboratoriali con autistici giovani adulti.  
 


Pagina precedente 1 2 3 4 5
Pulsante per tornare all'inizio