UN TUFFO NELL’ARTE PER CERVELLI RIBELLI
I LABORATORI
Le attività di questo specifico progetto si svolgeranno nel periodo settembre 2024 – giugno 2025, comprenderanno laboratori di arte, teatro, fotografia, musica, danza, a esplorazioni museali immersive, sono progettate per fornire abilità, favorire l’inclusione sociale e lavorativa e valorizzare la creatività.
Saranno gestite da una struttura che coinvolge psicoterapeuti, coordinatori, operatori specializzati, tecnici esperti e tirocinanti. Le attività si svolgeranno in laboratori distribuiti su più giorni a settimana ed avranno una durata di 2 ore al giorno, saranno destinati a gruppi di massimo 10 persone e saranno gestite da operatori del nostro partner Centro Atlas Onlus, utilizzando strategie efficaci su un piano abilitativo e inclusivo. Faranno parte del team che segue i laboratori anche i tirocinanti di varie facoltà dell’ Università Europea di Roma e del Master in arteterapia dell’ Università Roma Uni Tre.
Artisti e professionisti saranno inoltre periodicamente invitati a confrontarsi e a condividere il loro bagaglio di esperienza con gli operatori mediante incontri e workshop. Il fine delle attività al centro del progetto è supportare la persona con neuro divergenza, fornendole possibilità di lavorare sulle proprie abilità in spazi di espressione, abilitazione e socializzazione.
La richiesta di partecipazione ai laboratori sarà sottoposta a una valutazione ex ante e ex post da parte di uno Psicologo Clinico, per definire e comporre i vari gruppi e misurare le competenze raggiunte a seguito delle attività.
In base alla valutazione ai partecipanti può essere richiesto di essere accompagnati dall’educatore-compagno adulto di riferimento che li segue abitualmente.
COSA FACCIAMO
MUSICA, CANTO, RECITAZIONE
Esplorare l’armonia del suono e del gesto attraverso l’esperienza di una giovane artista cinese, soprano e arte terapeuta. Come esprimersi artisticamente utilizzando anche tecniche e strumenti propri della cultura orientale.
ARTE, MOVIMENTO E DESIGN
Attraverso il movimento e la pratica artistica, questo laboratorio mira ad accrescere la capacità espressiva e comunicativa e la consapevolezza corporea.
CERAMICA E DECORAZIONE
Formazione ed insegnamento di tecniche specifiche base di ceramica mirato alla creazione di prototipi artigianali. Un modulo specifico per sviluppare manualità e comunicare attraverso le forme e i colori.
FOTOGRAFIA
La fotografia come esperienza sicura per essere visti ed ascoltati, per porsi come lettore e poi spettatore della propria realtà, stimolando l’immaginazione e le capacità narrative di ognuno.