UN TUFFO NELL’ARTE PER CERVELLI RIBELLI
ATTIVITA’ PERIODICHE CHE SI INTEGRERANNO A TUTTI I LABORATORI
A INTEGRAZIONE DEI LABORATORI ORGANIZZEREMO LE SEGUENTI ATTIVITA’ PERIODICHE
TEATRO
Attraverso il corpo e la voce ,osserveremo il mondo con gli occhi di un altro, giocando tra finzione e realtà, sperimentando la fiducia, l’empatia, le emozioni, reazioni e stati d’animo.
DANZA E MOVIMENTO
La danza come mezzo per creare storie e sviluppare la sensibilità empatica per poter favorire la relazione di gruppo e la libera espressione.
Periodicamente tutti i laboratori saranno integrati da delle attività extra che porteranno gli allievi a un contatto “fisico” con opere e luoghi d’arte.
VISITE GUIDATE
Saranno programmate uscite guidate in luoghi d’arte e cultura, precedute e integrate da attività laboratoriale di preparazione e consapevolezza. La guida laureata in Storia dell’Arte che ci accompagnerà nei percorsdi museali è un ragazzo i neuro divergente, nessuno meglio di lui ha capacità di entrare in contatto e farsi capire dagli altri ragazzi che frequentano il laboratorio.
VISITE VIRTUALI IN REALTA’ IMMERSIVA
L’arte sarà visitata attraverso “Painteraction”, che è uno strumento intuitivo basato sulla realtà aumentata, che consente agli utenti di essere immersi nelle proprie immagini. Semplicemente muovendo il proprio corpo ciascuno può fare disegni e ricevere feedback visivi dei propri movimenti e di quelli dei terapeuti accanto a loro, stando di fronte ad uno schermo.