Sorelle
Isabella ed Eleonora sono sorelle. Suonano il piano assieme, a tre mani…Una guida l’altra segue. Il video sta circolando in rete senza ulteriori notizie sulle due ragazze, solo una raccomandazione “preparate i fazzoletti”. Per favore…I nostri figli autistici non sono personaggi da libro Cuore, quello che facciamo per loro è per farli stare meglio, non per suscitare commozione.
Chissà perché dovrebbe farci piangere vedere una ragazza con neurodiversità suonare assieme alla sorella, che con pazienza e affetto l’assiste… Direi che il video induca all’allegria e all’ottimismo, ci fa pensare che con un buon lavoro di squadra e probabilmente molta disponibilità da parte di una sorella generosa si possono ottenere dei risultati efficaci, in termini di inclusione e di gratificazione della sorella meno abile.
.
Ingrandendo il cartello d’apertura del video leggiamo che è un concertino tenuto il 6 gennaio 2017. Una festa della Befana passata suonando un pianino elettrico, all’Associzione Culturale “lo Spazio” Via Berretta Rossa a Bologna. Fanno tante e interessanti attività, dalla musicoterapia ai corsi sul potere curativo dei tarocchi, o sul Pranayama Gong che portano a “pulizia e quiete mentale”, fino all'”astrologia umanistica” con il “mandala Tarologico Evolutivo”.
Va tutto bene e tutto è assolutamente lecito, fino a che non si lasci immaginare che possa in qualche maniera avere a che fare con una terapia per autistici.