10 cervelli ribelli per lo sport

Il 5 novembre presentiamo “10 Cervelli Ribelli per lo Sport” a Tor Vergata”

E’ arrivato il giorno della presentazione ufficiale del nostro progetto “10 Cervelli Ribelli per lo sport” vi abbiamo fatto qui conoscere i 10 ragazzi nello spettro autistico che sono stati testimonial dei 10 diversi sport e i loro 10 istruttori. In un grande evento che si terrà a Roma all’Università di Tor Vergata potrete anche conoscerli di persona, assieme a tutte le persone che hanno contribuito all’impresa. Dal giorno della presentazione i materiali che abbiamo realizzato saranno finalmente a disposizione di tutte le persone che si muovono in ambito sportivo e hanno desiderio di saperne di più sull’inclusione di persone neuro diverse nelle loro attività. Per la prima volta saranno proiettati i 10 video emotional che sintetizzano le attività svolte per ogni singolo sport. 

Ecco i loro nomi dall’alto a sinistra cominciando dagli istruttori. 1) Valerio Rocchetti (calcio) 2) Matteo Palmieri (atletica3) Lorenzo Rotella (Rugby) 4) Maurilio  De Gregorio (nuoto) 5) Andrea De Romanis (tennis) 6) Paola de Caro (arti marziali) 7) Carlo d’Amico (Basket) 8) Martina Amosso (danza) 9) Glenda Andreani (Scherma) 10)  Chiara Vetere e Dario Carmignani (per l’equitazione abbiamo preferito coinvolgere due istruttori)

Passiamo agli atleti “cervelli Ribelli) 1) Lorenzo Mariani (calcio) Roberto Paganini (atletica) 3)  Lorenzo Angeli (Rugby) 4) Federico Biggiero (nuoto) 5) Marco Palmieri(tennis) 6) Alberto Biasucci (arti marziali) 7) Giacomo Tonietti (Basket) 8) Giulia Antolino (danza)  9) Jacopo D’ Antonio (scherma) 10) Tommaso Nicoletti (in sella ad Artù per l’equitazione).

 

Sarà presentato al Policlinico Tor Vergata il 5 novembre (dalle 9 alle 11) il progetto “10 Cervelli Ribelli per lo Sport”, sostenuto da OSO “Ogni Sport Oltre” – Fondazione Vodafone  e realizzato dalla Onlus Insettopia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico di Tor Vergata e con l’agenzia di comunicazione KultaScuola Channel.

Il progetto, presentato dalla Onlus Insettopia, è stato finanziato nell’ambito del bando di Oso (Ogni sport oltre), promosso dalla Fondazione Vodafone, che, con un finanziamento di oltre 2 milioni di euro, ha selezionato 23 progetti tra gli oltre 600 partecipanti.

Obiettivo del progetto è favorire una reale inclusione sociale dei ragazzi con deficit neurologici nell’ambito delle diverse discipline sportive. E’ stato quindi predisposto un kit didattico e formativo gratuito in formato digitale disponibile per tutti gli allenatori e le organizzazioni sportive interessati ad una corretta inclusione di soggetti neurodiversi.

Il progetto pilota è attuato a Roma, grazie alla supervisione e alla formazione scientifica a cura dello staff Autismo del Policlinico Tor Vergata – UOC di Neuropsichiatria infantile, coordinato dal Dott. Luigi Mazzone, in collaborazione con il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, presidente di Insettopia e padre di un ragazzo autistico, attraverso un corso gratuito in presenza, rivolto ad educatori sportivi ed allenatori delle diverse discipline sportive.

Il progetto coinvolge direttamente dieci allenatori/educatori di scienze motorie, selezionati tra dieci diverse discipline sportive (atletica, scherma, basket, nuoto, tennis, rugby, danza, arti marziali, calcio, equitazione). Parallelamente sono coinvolti nel progetto pilota dieci ragazzi neurodiversi e le relative dieci famiglie, con l’obiettivo di mettere a sistema i vantaggi di una reale inclusione grazie ai valori e alle potenzialità dello sport, in tutte le sue declinazioni.

Sulla piattaforma OSO – “ Ogni Sport Oltre “ – e sul portale Scuola Channel, rivolto a tutte le scuole italiane,  dal giorno 5 novembre saranno disponibili i materiali digitali relativi all’iniziativa.


HANNO DETTO SU “10 CERVELLI RIBELLI PER LO SPORT

Il Direttore Generale del Policlinico Tiziana Frittelli dichiara: “Sono estremamente orgogliosa della collaborazione del PTV con la Onlus Insettopia, selezionata tra i vincitori del bando di Oso promosso dalla Fondazione Vodafone Italia. Si tratta di un riconoscimento importante e prestigioso che dimostra ulteriormente come si tratti di un progetto estremamente valido ed interessante, soprattutto nell’ottica di favorire l’adozione di strategie terapeutiche deospedalizzanti che garantiscano continuità delle cure tra ospedale e territorio. Puntare all’inclusione attraverso lo sport credo rappresenti un’efficace modalità innovativa di interpretare le attività di cura, in un’alleanza tra ospedale e società civile che assume un ruolo di fondamentale importanza  soprattutto nella lotta contro questo tipo di patologie neurologiche.


“Finalmente nessun genitore di autistico si sentirà ancora dire che il figlio non può essere incluso in un’attività sportiva, solo perché non saprebbero come comportarsi con un soggetto neurodiverso- dichiara Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore, presidente di Insettopia Onlus e padre di Tommy, il ragazzo autistico che ha voluto come protagonista di ben tre libri e un film.-  sono molto felice che Fondazione Vodafone Italia abbia avuto fiducia nel nostro progetto e lo staff Autismo del Policlinico di Tor Vergata ci abbia dato sostegno scientifico. Questo è solo un primo passo della Factory dei “Cervelli Ribelli” (www.cervelliribelli.it) che ho fondato assieme a Michela Paparella AD di Kulta-Scuola Channel. Contiamo di mettere in campo prestissimo anche altre iniziative, mirate a dare dignità di cittadinanza e opportunità di contribuire all’evoluzione della società civile a ogni categoria di esseri umani che hanno cervelli che funzionano diversamente dalla media dell’umanità.”


“Crediamo che lo sport sia un grande strumento di inclusione e integrazione per la disabilità fisica e intellettivo-relazionale – ha commentato Silvia de Blasio, Direttore Comunicazione e Consigliere Fondazione Vodafone Italia. Il valore di OSO è quello di riuscire a far rete tra persone con disabilità, le loro famiglie, e le strutture sportive, nella convinzione che lo sport possa contribuire in modo rilevante alla dimensione dell’autonomia e della propria realizzazione individuale. La nostra Fondazione è ad oggi il più grande investitore privato allo sport paralimpico con oltre 7 milioni di euro di finanziamenti

 


“Iniziative come questa fanno parte di quella rivoluzione culturale silenziosa che, come movimento paralimpico, stiamo mettendo in atto in questi anni. Lo sport, oltre ad essere uno straordinario strumento di benessere, socialità e integrazione, deve rappresentare sempre più un pezzo di welfare del nostro Paese. Questo progetto ha un valore sociale importantissimo perché fornisce gli strumenti per conoscere e lavorare al meglio con la disabilità intellettivo-relazionale all’interno della dimensione sportiva. Un lavoro prezioso che può rappresentare un punto di riferimento anche per tante famiglie e per persone impegnate nell’inclusione sociale delle persone con deficit neurologici “. E’ quanto dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico”.

 

 

 


 

ROMA

Lunedi 5 Novembre 2018

h. 9.00 – 15.00

Policlinico Tor Vergata – Aula Anfiteatro Giubileo 2000

Viale Oxford, 81

Parteciperanno:

Dott.ssa Tiziana Frittelli, Direttore Generale Policlinico Tor Vergata

Prof. Alberto Siracusano, Direttore UOC Psichiatria Policlinico Tor Vergata

Prof. Paolo Curatolo, Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile Policlinico Tor Vergata

Dott. Luigi Mazzone, Neuropsichiatra Infantile, Responsabile Scientifico Progetto Cervelli Ribelli

Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico

Gianluca Nicoletti, Presidente Insettopia, co-fondatore Cervelli Ribelli

Michela Paparella, AD Kulta-Scuola Channel, co-fondatrice Cervelli Ribelli

Silvia De Blasio, Direttore Comunicazione e Consigliere Fondazione Vodafone Italia

Daniele Garozzo, Campione Olimpico Individuale di Fioretto Maschile

 

 

 



I PRECEDENTI PER SAPERE TUTTO SUL NOSTRO PROGETTO!

  1. 10 Cervelli ribelli per lo sport (10/07)
  2. Video presentazione con Tommy (17/07)
  3. Una precisazione 10 cervelli ribelli per lo sport sarà un supporto didattico a disposizione di tutti (18/07)
  4. Ecco come lavoriamo al kit formativo 10 Cervelli Ribelli per lo sport (30/07)
  5. Presto le prime prove pratiche di 10 Cervelli ribelli per lo sport (01/08)
  6. Video presentazione location centro sportivo
  7. Per 10 Cervelli ribelli per lo sport lavoreremo su sport tosti con persone toste (06/08)
  8. 10 cervelli ribelli per lo sport: sono pronti i materiali per iniziare si preparino ragazzi e istruttori (08/09)
  9. Video presentazione opuscoli (08/09)
  10. Ciak si gira!(23/09)
  11. Alla Bocconi al Salone della CSR
  12. Giacomo Tonietti atleta di Basket
  13. Carlo D’Amico Istruttore di Basket
  14. Martina Amosso insegnante di danza
  15. Giulia Antolino allieva di danza
  16. Lorenzo Angeli atleta di rugby
  17. Lorenzo Rotella istruttore di Rugby
  18. Alberto Biasucci allievo di arti marziali
  19. Paola de Caro maestra di arti marziali
  20. Maurilio De Gregorio istruttore di nuoto
  21. Federico Biggiero atleta nuotatore
  22. Matteo Palmieri istruttore di atletica
  23. Roberto Paganini atleta
  24. Andrea De Romanis maestro di tennis
  25. Marco Palmieri tennista
  26. Glenda Andreani maestra di scherma
  27. Jacopo D’Antonio allievo di scherma
  28. Valerio Rocchetti istruttore di calcetto
  29. Lorenzo Mariani atleta di calcetto
  30. Chiara Vetere istruttrice di equitazione
  31. Tommaso Nicoletti allievo cavaliere

 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio