Pensare Ribelle

Esiste un’area di dating on line specifica per un Asperger in cerca di partner sentimentali e sessuali?

Abbiamo ricevuto una richiesta precisa da un uomo con Asperger. Ci chiede se esistano delle aree d’incontro on line per conoscere possibili partner sentimentali e sessuali. Non ci risulta che in Italia ci siano risorse di dating che prevedano di essere di supporto a persone con neurodiversità, che hanno il legittimo desiderio di incontrare partner per una relazione o una storia di sesso. A chiunque è permesso, single, sposato, etero, variamente orientato, anziano, giovane ecc, ma per i neurodiversi non è contemplato. Immaginiamo che non si tratti di cercare “assistenti sessuali” o volontari che si impegnino in una sorta di soccorso sentimental-sessuale. Si tratterebbe di creare un’area specifica in cui persone non esattamente portate alla socialità, intesa nella più comune delle accezioni, possano serenamente farsi conoscere e conoscersi. Difficile immaginare perchè un luogo d’incontro orientato su specifiche attitudini alla relazione sia considerato lecito per chiunque, compreso chi ami farsi calpestare da bersaglieri in corsa  o vestirsi da grande Puffo, ma sia così difficile per chi abbia solamente un cervello diverso. Il problema fu qui già sollevato tempo fa da una madre (vedi articolo) ora a riproporlo è un adulto in prima persona. 

Nel caso che chi ci legge abbia informazioni più dettagliate su questo tema può scriverci qui, o altrimenti aggiungere il proprio punto di vista o possibile iniziativa mirata a creare eventualmente questa area d’incontro. Le applicazioni attraverso cui oggi è possibile farlo sono molte e gratuite, basta che qualcuno ci si impegni. 


       

SONO ASPERGER E MI AFFLIGGE LA MANCANZA DI ESPERIENZE SESSUALI E SENTIMENTALI

Gentili signori, sono un uomo con meno di 40 anni. Da una decina d’anni ho ricevuto una diagnosi di sindrome di Asperger, grazie alla quale ho avuto una risposta più esaustiva al perché dei miei handicap sociali che mi affliggono dall’infanzia. A parte ciò purtroppo non ho trovato ulteriori supporti per combattere la depressione che mi affligge da molti anni. Questa è nata come conseguenza delle mie tare sociali, che mi hanno precluso tante opportunità di uscire dall’isolamento, nonché ulteriori difficoltà a trovare lavoro.

Più di tutto mi affligge la totale assenza di esperienze sentimentali e sessuali, problema che ho provato a risolvere nel corso degli anni, ma a costo di enormi sforzi e senza il minimo risultato. Volevo quindi sapere se esistono risorse di dating specificamente previste per persone nello spettro autistico (i siti convenzionali di dating sono totalmente inutili e fuorvianti).

Mi pare di aver notato che in altri paesi (forse anglosassoni) esistano già risorse del genere, ma non ho ancora capito se c’è qualche iniziativa qui in Italia. Ho già frequentato e avuto contatti e collaborazioni con altri link di internet come spazioasperger e cuorementelab, ma al loro interno non è previsto niente del genere (pertanto sfondereste una porta aperta se provaste a indirizzarmi a loro)…..  (lettera firmata)

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio