Buco Nero

Il Ministero della Salute mette in guardia sul miracoloso rimedio per autistici a base di candeggina

Il Ministero della Salute ha ricordato in una nota gli effetti nefasti della Soluzione Minerale Miracolosa” (M.M.S.) . Già l’Oms ha messo in guardia i consumatori sugli effetti negativi che provoca. Il prodotto, venduto in tutto il mondo è reclamizzato per la cura di numerose malattie, fra cui HIV, tubercolosi, malaria, epatite, cancro e naturalmente spacciato pure come “cura per l’autismo”. Secondo le autorità “Provoca vomito e diarrea persistenti, che possono portare talvolta a disidratazione, dolori addominali e bruciore alla gola. In rari casi sono stati riscontrati effetti più gravi”.

 NOTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE


“Questi eventi – si precisa – sono stati notificati in numerosi Paesi, anche europei. Il prodotto contiene clorito di sodio al 28%, un agente ossidante, che, assunto alle dosi consigliate, supera di molto la dose giornaliera tollerabile stabilita dall’OMS. È stata pertanto predisposta la circolare 27 giugno 2019, che fornisce indicazioni sul prodotto, la tossicità e il trattamento e in cui si richiama la necessità di segnalare qualsiasi evento avverso riscontrato. Si raccomanda ai cittadini di non assumere tale prodotto”.

Il 24 novembre 2015 su “Per noi autistici” pubblicammo un nostro dossier perchè allarmati dalla notizia che la miracolosa pozione anche nel nostro paese veniva da alcuni genitori  presa in considerazioni come possibile trattamento per l’autismo. Quattro anni fa ancora si parlava poco in Italia della letale “Acqua Miracolosa” che  venduta in rete come panacea per l’ autismo. In Inghilterra erano allora iniziate le indagini su notizie di madri che farebbero clisteri ai propri figli di questo intruglio velenoso a base di candeggina. Provocando dolori e malesseri. In Italia la schifezza quattro anni fa  era liberamente venduta e pubblicizzata.

La sua diffusione farebbe parte delle liturgie di un’ organizzazione non religiosa che si fa chiamare  “Chiesa della Salute Genesis II”  che propugna il culto del Benessere e della Salute. Al tempo era  rappresentata anche in Italia, e affermava di essere stata costituita allo scopo di servire l’umanità e non a scopo di culto. Per costoro l’MMS non è differente da uno dei sacramenti che vengono impartiti nelle chiese cattoliche. Oggi i link ai siti di vendita dell M.M.S. e le pagine di supporto alla “Chiesa della Salute”, dopo quattro anni  non risultano più essere attivi.

 Il sito che metteva in vendita la pozione miracolosa era stato successivamente chiuso dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Frosinone, (“Sito web sottoposto a sequestro, provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria: Nr. 2921/10 R.G.N.R Procura della Repubblica di Biella Nr. 1399/11 R.G. G.I.P. – Ufficio G.I.P Tribunale di Biella).

Come ancora scrivemmo nel febbraio 2018  al tempo  in Italia era ancora attivo Miraclemineral .info e su Facebook c’era la pagina Miraclemineral  dove il prodotto era ancora reclamizzato. Ancora oggi ci sono persone nel nostro Paese che pensano di poter curare i figli autistici con clisteri di candeggina? 

LEGGI IL NOSTRO DOSSIER DEL 2015

MMS la "miracolosa cura" per autistici a base di candeggina

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio