L’impresa dei 12 autistici per 200 km a piedi sulla Via Francigena
Sono partiti in autobus dall’Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese, sono arrivati in serata di ieri a Proceno, nel Lazio, dopo un viaggio di 560 km. Sono 12 ragazze e ragazzi autistici di età media tra 18 e 30 anni, invece di rassegnarsi al ruolo di “fantasmi” che in Italia a loro sarebbe riservato, si sono oggi incamminati lungo Via Francigena per la prima tappa di quasi 10 chilometri, ne restano ancora 190, tutti da fare a piedi, per arrivare a Roma, meta ultima dell’antico pellegrinaggio. Non hanno certo bisogno di indulgenze, non hanno colpe da espiare; vogliono solamente dimostrare di esistere e non essere destinati a una vita diversa da quelle dei loro coetanei.
L’iniziativa ha un nome: CON-TATTO E’ un progetto ambizioso e ardito nato dalla partnership tra Rotary e Asl Città di Torino, assieme a un bel numero di volontari.
Sul progetto sarà realizzato anche un docu-film, che coinvolgerà in maniera diretta il regista settimese Gabriele Vacis e Michele Fornasiero, regista e produttore, che hanno sposato fin da subito lo spirito dell’iniziativa.
Durante il cammino i 12 ragazzi si troveranno a fronteggiare situazioni impreviste, a gestire problemi, a confrontarsi tra loro e con nuovi stimoli ambientali. E avranno quindi l’opportunità di sviluppare nuove abilità e capacità adattative lungo il percorso. Un passo alla volta.
Il progetto è interamente articolato su un approccio rigorosamente scientifico di cui è garanzia il Dottor Roberto Keller, direttore del Centro Regionale Autismo Adulti Asl Città di Torino. L’impresa è stata supportata dal Rotary Distretto 2031. L’obiettivo è di potenziare le abilità adattive dei giovani protagonisti nel corso del percorso itinerante.
INTERVISTA AL DOTT. ROBERTO KELLER
DIRETTORE SCIENTIFICO DELL’INIZIATIVA
.
Il tratto della Via Francigena che i ragazzi percorreranno sono i 200 chilometri che dividono Ponte a Rigo dalla Città del Vaticano. Questo è il percorso stabilito. Otto tappe, di circa 20 chilometri ciascuna, passando per Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri, Monterosi, Campagnano, fino all’arrivo a Roma, che è previsto per il 5 giugno nel pomeriggio.