I pupazzi di Tommy sui biglietti della Lotteria Italia
I biglietti della Lotteria Italia sono illustrati con due opere di Tommy. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha scelto attraverso un concorso degli artisti che producessero delle opere da stampare sui biglietti, tra loro c’era anche Tommy. ( Leggi il Comunicato Stampa del Concorso Disegniamo la fortuna).
Per questa occasione abbiamo proposto “Felice” uno dei temi ricorrenti della produzione artistica di Tommy. Felice è uno dei suoi “pupazzi ballerini che saltano su sedie e tavolini”, in particolare corrisponde a uno stato d’animo che l’artista (autistico non verbale) fa corrispondere al suo totale benessere. Alla domanda Tommy come stai? Lui risponde “Felice” una delle poche parole che conosce.
Tommy ama declinare il suo personaggio in varie situazioni, molto spesso lo raffigura su un prato fiorito, con altri personaggio o animali, o appunto come in questi tre esempi, con un fiore in mano che completa la sua cognizione di un universo armonico, almeno come la può immaginare nella sua visione di persona neuro divergente.
Tommy tra le sue attività artistiche ama alternare alla pittura il suono delle percussioni (si è formato alla scuola della “Banda Rulli Frulli” di Finale Emilia, con cui la nostra Fondazione ha realizzato progetti formativi per persone fragili (Rulli-Ribelli).
Tommy nelle tre opere proposte rende ancora più percepibile la sinestesia su cui è costruita la sua produzione ribelle, compie un intervento con grafica digitale su tre raffigurazioni di “Felice”, realizzate con acrilico su tela. Sonorizza le opere con uno spartito musicale composto da note in libertà, ribelli e impossibili da percepire per chi viva nell’angustia del precludersi di gettare lo sguardo oltre ogni punto di vista “standard”. Con un semplice graffito Tommy riesce a rivelarci una dimensione “acustica” alla sua opera, facendoci intuire la musica che, secondo lui, è capace di emettere un semplice fiore di campo.
Ora sappiamo che le suo opere possono anche essere ascoltate, questa performance ha sorpreso anche chi lo segue e supporta da anni nel suo faticoso lavoro di conquista della dignità di cittadino nel pieno dei suoi diritti, Tommy dipingendo vuole dimostrare che il valore di una mente eccentrica è proprio quello di aprire porte anomale sulla realtà a chi molto spesso non riesce a guardare e ascoltare oltre le barriere dei propri pregiudizi.
Ci piacerebbe che il vincitore del primo premio sia un fortunato che ha acquistato un biglietto con il “Felice” di Tommy. Per non rischiare ne stiamo facendo incetta.
IL VIDEO UFFICIALE DELLA PREMIAZIONE
.