Atelier Cervelli RibelliCosa fare

Un’opera di Tommy nei biglietti Lotteria Italia 2024

Per il secondo anno consecutivo un’opera di Tommy vince il concorso “Disegniamo la fortuna con ADM”, un’iniziativa organizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, indetto con la la Lotteria Italia 2024 e rivolto ad artisti con disabilità, ai quali viene offerta l’occasione di acquisire maggiore visibilità pubblicando l’opera vincitrice sui biglietti della Lotteria Italia. L’opera di Tommy che la giuria ha premiato è: “Felice Faccia Rossa”.

Screenshot

L’opera scelta dalla giuria faceva parte del trittico:  “IL PITTORE FELICE“, qui in tre opere la sintesi di un’evoluzione tecnica dell’artista neuro divergente Tommaso Nicoletti detto Tommy. La scoperta di strumenti raffinati per la grafica digitale ha creato un “Big Bang” nell’universo dei “Pupazzi Ballerini” di Tommy, che negli anni precedenti della sua produzione si animavano attraverso tecniche tradizionali, come l’acrilico su tela o pastelli a olio su vari supporti. 

Tommy ha mostrato una straordinaria attitudine naturale nell’uso di strumenti per la grafica digitale, i suoi personaggi hanno iniziato a muoversi velocissimi sul monitor e a proliferare in maniera torrentizia. In pochi mesi Tommy ha prodotto migliaia di opere, personaggi, oggetti, paesaggi, ricchi in particolari di squisita surrealtà. Si sente sollevato per l’assenza di pennelli e colori con cui poteva sporcarsi, acrilici e pastelli a cera mettevano a dura prova la sua particolare difficoltà a gestire il contatto sensoriale con alcuni prodotti, questo lo ha fatto scatenare in un’esplosione creativa senza precedenti nella sua storia artistica. Tommy ha imparato a esportare i vari elementi della sua creatività e assemblarli in composizioni grafiche, che rappresentano i suoi universi altrimenti incomunicabili. 

In questo trittico si muove il “Pittore felice” che probabilmente lo rappresenta. Tra un prato fiorito e un cielo azzurro “Felice” colora di rosso, il colore per lui dominante fino all’ossessione, prima una grande testa sorridente, poi mette il rossetto a una gigantesca ragazza che affiora dall’orizzonte, infine dipinge le unghie a due mani enormi che calano dal cielo. Ovunque sembra esplodere la gioia di una libertà espressiva finalmente conquistata. 

TECNICHE DI REALIZZAZIONE 

Tommy realizza i singoli elementi delle sue opere con un “Ipad Pro 12,9”, 6° generazione” e Apple Pencil 2°generazione”. Usa come software di grafica “Autodesk SketchBook”, quando esporta i file sul computer per la composizione usa Adobe Photoshop Elements 

DA QUI IL COMUNICATO STAMPA DELLA PREMIAZIONE

Il concorso “Disegniamo la Fortuna con ADM”è giunta alla quarta edizione nel 2024. Il progetto è dedicato agli artisti con disabilità e mira a promuovere il loro talento attraverso la creazione di bozzetti che da raffigurare sui biglietti della Lotteria Italia. Il tema scelto per quest’anno è “Disabilità e Arte” e ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’inclusione sociale e il ruolo che l’arte può avere nel favorire il benessere e l’integrazione delle persone con disabilità.

Il concorso è stato aperto fino al 16 giugno 2024 agli enti del Terzo Settore che hanno potuto  presentare fino a cinque disegni realizzati da artisti coinvolti nelle loro attività. Una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’arte e dello spettacolo ha selezionato i bozzetti vincitori, giudicati in base al valore estetico, all’originalità, alla complessità tecnica, al percorso creativo degli autori nonché alla rispondenza ai valori promossi. Le edizioni precedenti avevano già valorizzato le opere che trasmettevano messaggi di solidarietà e inclusione, rendendo l’evento una vetrina significativa per tutti i partecipanti.

QUI LA PRECEDENTE EDIZIONE DEL CONCORSO IN CUI SEMPRE TOMMY E’ STATO PREMIATO


Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio