Presentiamo il libro di Gabriella La Rovere
La vita nascosta di Léonie Martin la sorella autistica di Teresa di Lisieux
Nessuno manchi alla presentazione del libro di Gabriella La Rovere a Roma. Ci saremo tutti venerdì 29 novembre alle 18 alle sede della Fondazione Cervelli Ribelli in via Tommaso Gulli, 3.
Gabriella ci parlerà de “La vita nascosta di Léonie Martin”. Una storia singolare e struggente che vede come protagonista la sorella di Santa Teresa di Lisieux, anche lei suora di clausura.
Léonie, la sorella “stramba” di Teresa di Lisieux
Dall’analisi delle fonti dell’epoca Gabriella ha intuito che la ragazza fosse neuro divergente. Al tempo, come in un particolare contesto familiare, per normalizzare o nascondere una bambina “cervello ribelle”, nulla di meglio che mandarla in convento.
La sua salute mentale causò non pochi problemi alla serenità dell’intera famiglia. In una lettera al fratello Isidore, la madre scrisse: “Ieri Léonie ci ha fatto passare dei momenti terribili tutto il giorno. Si era messa in testa di andare a Lisieux e non la finiva più di urlare. Alla fine, suo padre si è dovuto arrabbiare e dirle che non poteva andare; dopodiché ci ha dato un po’ di pace”.
Più passavano gli anni e più la madre si preoccupava del ritardo mentale che cominciava ad essere evidente, soprattutto se confrontato con l’intelligenza vivace delle altre figlie. La madre di lei scriveva:
“È così lenta a capire le cose, ma poi, è stata ammalata così spesso. Spero che si svilupperà in tempo”.
“ La povera bambina mi preoccupa; ha un carattere molto indisciplinato e mentalmente è sottosviluppata”.
Così la ragazza “stramba” fu chiusa in un monastero di clausura dove morì il 17 giugno 1941. Il processo diocesano della sua causa di beatificazione e canonizzazione si è svolto nella diocesi di Bayeux-Lisieux dal 2 luglio 2015 al 22 febbraio 2020.
Assieme a Gabriella La Rovere parlerà di questo caso di “Beata Autistica” Lucetta Scaraffia, storica scrittrice e giornalista che da anni si occupa dei temi relativi alla religiosità femminile. L’incontro sarà moderato da Gian Luca Nicoletti. L’ingresso è libero.
Il libro di Gabriella La Rovere “La vita nascosta di Léonie Martin” edizioni Avio può essere acquistato on line da qui. A seguire la presentazione l’autrice sarà disponibile per il firmacopie.