Ecco i 10 Cervelli Ribelli per lo sport e i loro istruttori…
Eccoli! Sono i 10 cervelli ribelli che stanno lavorando con noi e i loro istruttori. Saranno loro i protagonisti attivi del kit che sarà messo a disposizione di tutti voi, nell’ambito del nostro progetto sostenuto da OSO, ogni sport oltre, promosso da Fondazione Vodafone Italia . Questi che vedete qui raffigurati sono i ragazzi che abbiamo scelto variamente disposti nella galassia dello spettro autistico, sono gli stessi che stanno lavorando con noi al progetto “10 Cervelli Ribelli per lo sport” . I ragazzi indossano la maglietta blu, quelli con la maglietta rossa sono invece i loro istruttori nelle 10 diverse discipline sportive in cui abbiamo voluto che si cimentassero.
Come già promesso da oggi vi faremo conoscere tutti gli atleti e i loro istruttori, uno a uno, racconteremo le loro storie e, sentendo anche i genitori, cercheremo di tracciare una mappa il più possibile completa dell’approccio con il mondo dello sport di una famiglia che gestisce un soggetto autistico . Poi vi faremo conoscere uno a uno anche tutti i loro istruttori, anche a loro chiederemo come hanno lavorato con questi ragazzi. Alcuni di loro hanno già esperienza consolidata nel trattare la neurodiversità, per altri questa è la prima volta che hanno a che fare con un autistico in campo. Abbiamo preferito scegliere questo mix proprio perché volevamo osservare una situazione il più possibile realistica.
Nella maggior parte dei casi chi sceglie di tentare l’avventura sportiva per suo figlio autistico si sente dire: “ma non sappiamo da dove cominciare, facciamo corsi solo per ragazzi “normali”!” Così ci stiamo rendendo conto anche di quali potrebbero essere le difficoltà di primo “impatto. Ci stiamo rendendo conto che occorre lavorare parecchio per diffondere una cultura sull’autismo anche a supporto di chi gestisce un’associazione sportiva, una palestra, una piscina, o è responsabile di un’associazione non specificamente dedicata allo sport per disabili.
Ecco i loro nomi dall’alto a sinistra cominciando dagli istruttori. 1) Valerio Rocchetti (calcio) 2) Matteo Palmieri (atletica) 3) Lorenzo Rotella (Rugby) 4) Maurilio De Gregorio (nuoto) 5) Andrea De Romanis (tennis) 6) Paola de Caro (arti marziali) 7) Carlo d’Amico (Basket) 8) Martina Amosso (danza) 9) Glenda Andreani (Scherma) 10) Chiara Vetere e Dario Carmignani (per l’equitazione abbiamo preferito coinvolgere due istruttori)
Passiamo agli atleti “cervelli Ribelli) 1) Lorenzo Mariani (calcio) Roberto Paganini (atletica) 3) Lorenzo Angeli (Rugby) 4) Federico Biggiero (nuoto) 5) Marco Palmieri (tennis) 6) Alberto Biasucci (arti marziali) 7) Giacomo Tonietti (Basket) 8) Giulia Antolino (danza) 9) Jacopo D’ Antonio (scherma) 10) Tommaso Nicoletti (in sella ad Artù per l’equitazione).
I PRECEDENTI PER SAPERE TUTTO SUL NOSTRO PROGETTO!
- 10 Cervelli ribelli per lo sport (10/07)
- Video presentazione con Tommy (17/07)
- Una precisazione 10 cervelli ribelli per lo sport sarà un supporto didattico a disposizione di tutti (18/07)
- Ecco come lavoriamo al kit formativo 10 Cervelli Ribelli per lo sport (30/07)
- Presto le prime prove pratiche di 10 Cervelli ribelli per lo sport (01/08)
- Video presentazione location centro sportivo
- Per 10 Cervelli ribelli per lo sport lavoreremo su sport tosti con persone toste (06/08)
- 10 cervelli ribelli per lo sport: sono pronti i materiali per iniziare si preparino ragazzi e istruttori (08/09)
- Video presentazione opuscoli (08/09)
- Ciak si gira!(23/09)
- Alla Bocconi al Salone della CSR
- Giacomo Tonietti atleta di Basket
- Carlo D’Amico Istruttore di Basket
- Martina Amosso insegnante di danza
- Giulia Antolino allieva di danza
- Lorenzo Angeli atleta di rugby
- Lorenzo Rotella istruttore di Rugby
- Alberto Biasucci allievo di arti marziali
- Paola de Caro maestra di arti marziali
- Maurilio De Gregorio istruttore di nuoto
- Federico Biggiero atleta nuotatore
- Matteo Palmieri istruttore di atletica
- Roberto Paganini atleta
- Andrea De Romanis maestro di tennis
- Marco Palmieri tennista
- Glenda Andreani maestra di scherma
- Jacopo D’Antonio allievo di scherma
- Valerio Rocchetti istruttore di calcetto
- Lorenzo Mariani atleta di calcetto
- Chiara Vetere istruttrice di equitazione
- Tommaso Nicoletti allievo cavaliere
- Il 5 novembre presentiamo 10 Cervelli Ribelli per lo Sport a Tor Vergata