Atelier Cervelli RibelliCosa fare

I pupazzi di Tommy nella metro di Roma

Abbiamo pensato di accompagnare il flusso quotidiano dei passeggeri nel corridoio della metro A di Roma (stazione Piazza Vittorio) con  sette personaggi fantastici. Tutti immaginati e dipinti dall’artista neuro divergente Tommaso  Nicoletti.

Sono alcuni dei pupazzi che prendono corpo dai pensieri ballerini di Tommy, che non parla ma si esprime con colori e pennelli.

Per Tommy esistono solo due categorie umane, espresse attraverso due basilari modi d’essere: “Felice” o “Arrabbiato”. Il Felice è di solito rappresentato in mezzo a prati, alberi e spesso ha un fiore in mano. L’arrabbiato ha le fattezze di un mostro bonario, si capisce che il suo è uno stato transitorio, che può cambiare anche semplicemente se qualcuno gli fa un sorriso.

Abbiamo voluto sintetizzare la semplicità cristallina di questo universo binario, per farlo abbiamo messo in fila sette ometti di Tommy lungo il tunnel che porta al binario della metropolitana, abbiamo messo un Felice accanto a ogni Arrabbiato perché gli sorrida, gli offra un fiore e lo faccia rasserenare. È una maniera per trasmettere, attraverso la fantasia di un ragazzo gigante fragilissimo, quanto basterebbe poco a regalare un pensiero che regali leggerezza a chi ci passa accanto con il volto teso perché in quel momento sta peggio di noi.


GUARDA IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE!

.

GUARDA LA RASSEGNA STAMPA DELL’EVENTO

  1. “Pupazzi nella metro”, l’installazione alla fermata di Vittorio Emanuele
  2. Roma, la metro di Vittorio Emanuele sommersa dai Pupazzi di Tommy
  3. Musa tv n. 38 del 20 settembre 2023
  4. https://www.viviroma.it/index.php?option=com_community&view=groups&task=viewbulletin&groupid=216&bulletinid=10022&Itemid=142
  5. Arte e autismo, a Roma arriva l’installazione “Pupazzi nella metro” – AgenziaCult
  6. https://www.terzapaginamagazine.com/arte-e-neurodiversita-dal-15-settembre-nella-metro-piazza-vittorio-a-roma-pupazzi-nella-metro-installazione-di-tommaso-nicoletti-detto-tommy/primo-piano/


           L’INSTALLAZIONE “PUPAZZI NELLA METRO”

É costituita da sette pannelli in forex 70×100 3 mm su cui figureranno le opere grafiche prodotte da Tommy Nicoletti nell’arco del 2023, ossia la serie dei “Pupazzi”, personaggi a vario titolo contraddistinti da emozioni e stati d’animo differenti: “Ride con i fiori in mano”, “Amico dei topi verde”, “Felice con fiore e vestito a righe”, “Arrabbiato con denti”, “Ride fiori rosa”, “Arrabbiato con zucca e fiaccola”, “Omino che ride fondo rosa”. L’obiettivo è quello di accompagnare il transito dei tanti passeggeri, carichi di vissuti e sensazioni personali, che quotidianamente animano le gallerie e i vagoni della metropolitana romana, a cui faranno da riflesso i “pupazzi” di Tommy Nicoletti, in uno scambio di reciprocità e dialogo.

INAUGURAZIONE VENERDÌ 15 SETTEMBRE ORE 16.30 Stazione Metro
VITTORIO EMANUELE

L’evento sarà preceduto da una presentazione presso la sede di

Enpam – Aps Piazza Vittorio alle ore 14.30

Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – Roma

Dopo il grande interesse e le suggestioni suscitate dalla mostra collettiva “Tecnologie Urbane”, ispirata alle “Città invisibili” di Italo Calvino nel centenario della nascita del grande scrittore, continua il viaggio proposto da Palazzo Merulana alla scoperta delle dinamiche più sottili e profonde, culturali e sociali della Città. A farci da guida ancora una volta è l’arte. Il progetto espositivo, a cura di Luca Ceresoli e Serenella Di Marco, si sposta adesso con uno dei suoi artisti dalle sale del museo in una stazione della metropolitana, luogo iconico per eccellenza dello spazio urbano, attraversato ogni giorno da migliaia di persone, di storie, di vite. Sarà, infatti, la stazione metro Vittorio Emanuele  (corridoio ingresso lato Piazza Dante) a Roma ad ospitare dal 15 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 l’installazione artistica “Pupazzi nella metro” di TOMMASO Nicoletti, detto “TOMMY”  promossa da CoopCulture, Associazione Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Fondazione Cervelli Ribelli, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro Roma Capitale e Fondazione Enpam -Piazza della Salute, con il supporto di Piazza Vittorio APS e ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A.

La scelta di esporre questa installazione racchiude numerosi significati e messaggi che si intrecciano, sostenendosi a vicenda: da un lato la promozione dell’arte di un giovane talento con neurodiversità, per condividerne l’immaginario grafico, poetico e comunicativo, carico di contenuti, colore, stile e originalità; dall’altro la valorizzazione di uno spazio come quello della metropolitana nel rione Esquilino, quartiere popoloso e multietnico del centro storico della Capitale, crocevia di esperienze e di mondi, di difficoltà e opportunità. Un modo per creare un ponte, un canale di comunicazione, favorendo la condivisione, l’inclusione, l’accessibilità dei luoghi e delle risorse del territorio.

L’inaugurazione, venerdì 15 settembre alle 16.30, sarà preceduta dalle 14.30 presso la sede dell’Enpam – Aps Piazza Vittorio (piazza Vittorio Emanuele II, 78) da un momento di confronto e di approfondimento, dedicato non solo al rapporto tra arte e autismo, ma anche al tema dell’ascolto delle necessità individuali e collettive che coesistono nella città per creare nuove linee di sviluppo e fondare nuovi sistemi di pensiero.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO DELL’EVENTO_

SCARICA L’INVITO ALLA PRESENTAZIONE

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio