Il sogno di Damiano: da “Tommy e gli altri” a Italia’s Got Talent
Damiano Tercon ce l’ha fatta. Il suo esordio a Italia’s Got Talent Official è diventato un evento e la sua storia ora è conosciuta da tutti. Damiano è stato tra le scoperte di “Tommy e gli altri”, lo avevamo trovato a Forlimpopoli quando eravamo andati a girare la storia del centro “Fornino Valmori”. Sua sorella era una seguace del signor “Rollerman” e praticava uno sport singolarissimo, in cui ci si faceva trainare da un cavallo sui pattini a rotelle.
.
Damiano spuntò quasi per caso e improvvisammo un set con una pianolina elettrica e lui che cantava stupendamente “Non più andrai, farfallone amoroso”. Assieme al padre ci raccontò la sua storia, aveva vinto tutte le prove per entrare in conservatorio, ma non lo avevano preso, perchè era autistico…Damiano ci aveva raccontato del suo sogno di “fare il botto” partecipando a Sanremo, diciamo che c’è quasi riuscito.
La sua storia personale non è fatta solo di sorrisi, come tutti i ragazzi neurodiversi Damiano ha un doloroso vissuto scolastico infarcito di atti di bullismo. In uno dei suoi video, racconta che a scuola i compagni lo chiudevano a chiave nell’armadio. La leggerezza dell’autoironia, rarissima nella maggior parte degli umani, nella vita ha molto aiutato Damiano, speriamo che continui ad assicurargli una felice sopravvivenza da orgoglioso “cervello ribelle”.