Atelier Cervelli RibelliIn Evidenza

Un servizio di piatti ribelli fatto a mano in un anno

Tommy e Federico hanno lavorato un anno intero, assieme ai loro amici, i loro assistenti e sotto la guida della maestra ceramista Gabriella Di Giacomo. Alla fine ecco la loro grande opera, un servizio da tavola completo per 12 persone.

Ogni pezzo è stato interamente eseguito a mano dal blocco di argilla rossa.
I ragazzi hanno steso le lastre di argilla, poi le hanno messe messe su stampi, sempre da loro fatti a mano, per dare a ogni oggetto la sua forma.
Dopo la prima cottura hanno steso uno strato di engobbio bianco per coprire il colore rosso della creta e far risaltare così il decoro eseguito a pennello e mano libera con colori sottocristallina. Infine i pezzi vengono cristallinati e cotti una seconda volta.

Un lavoro assolutamente artigianale che due autistici detti “a basso funzionamento” hanno eseguito diligentemente lavorando per un’intera stagione da settembre a giugno.

Il servizio è composto da 44 pezzi

12 piatti piani
12 ciotole /scodelle
12 piatti da frutta
1 insalatiera
2 piatti rettangolari da portata
1 piatto rotondo da portata
1 portatovaglioli di carta decorato con degli uccellini.
2 sottobottiglie

Fuori serie nelle immagini un delizioso piatto di portata decorato con delle ciliegie.

Questa “Grande opera” è stata eseguita in uno dei laboratori artistici della Scuola d’arte Cervelli Ribelli e nell’ambito del progetto “I nostri Cervelli sono opere d’arte”. Noi continueremo le nostre attività dopo la pausa estiva con un nuovo progetto “Un tuffo nell’arte per Cervelli Ribelli” nel link trovate tutte le info.

Che faremo di questo servizio? Cercheremo una fetta di mercato tra persone sensibili e di gusto che sappiano apprezzare il lavoro artigianale. Vi daremo presto notizie come e dove sarà possibile avere a disposizione l’intero catalogo delle nostre opere.

Noi abbiamo cominciato così, facendo cuoricini (guarda il video)

Guarda anche “i disegni di Tommy sui piatti balzani di pietanze balzellanti” erano lavori di un paio di anni fa, ora siamo molto cresciuti.

Chi volesse altre info può scrivere a formazione@fondazionecervelliribelli.it


Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio